Visi e ruoli nuovi su Migipedia

da Community Manager in data ‎04.04.2017 11:30 (162 Visualizzazioni)

Community Gross.jpg

Che tutto scorre, lo sapeva già l’antico filosofo greco Eraclito. Nemmeno noi di Migipedia ci fermiamo, anzi cresciamo ed evolviamo costantemente. Oggi siamo lieti di presentarvi il nostro nuovo team.

 

Negli ultimi tempi alcuni di voi si sono chiesti chi fossero le varie persone nuove che rispondevano alle vostre domande. Abbiamo preso sul serio i vostri feedback e ora desideriamo raccontavi nei dettagli come si presenta Migipedia dietro le quinte.

Però, prima di tutto, vi invitiamo a seguirci in un breve viaggio nel passato. Già al momento del lancio di Migipedia era chiaro che la Migros non è solo un supermercato, ma anche un negozio tematico.

Infatti, da oltre sei anni le discussioni non riguardavano solo prodotti Migros, ma anche temi ecologici o la struttura di cooperativa della Migros.

 

Migipedia come specchio della società

Nel frattempo, nella società la consapevolezza della dimensione ambientale si è trasformata in una consapevolezza interconnessa della sostenibilità. Da tempo ormai gli aspetti sociali ed ecologici si mescolano. Con la digitalizzazione le discussioni sono diventate molteplici e anche il sapere nei vari campi tematici è aumentato. Per ogni opinione c’è una fonte che all’occorrenza può essere citata. Le intolleranze aumentano parallelamente alla crescita della consapevolezza circa la propria salute. E un numero crescente di clienti si chiede se debba essere carnivoro o vegano.

 

Contemporaneamente, anche alla Migros la digitalizzazione avanza e con essa aumenta anche il numero delle domande riguardanti l’app Migros o i buoni Cumulus digitali.

Per Migipedia questa varietà di temi e questioni è un vantaggio. Possiamo infatti individuare i punti critici e vedere che cosa va migliorato. Grazie alle vostre idee e alle vostre conoscenze possiamo costantemente migliorare i prodotti, correggere gli errori o anche migliorare la priorità dei nostri sforzi a favore di una maggiore sostenibilità.

 

Più specialisti su Migipedia

Per questa ragione i moderatori di Migipedia sono costantemente in contatto con i responsabili prodotti della Migros e da tempo collaborano assiduamente anche con gli esperti in materia di sostenibilità e salute di Generazione M e dell’iniziativa in favore della salute iMpuls. Da poco inoltre è collegato con noi anche un esperto di cucina.

 

Ma i nostri moderatori, per quanto siano molto competenti, hanno anche dei limiti.

Per questo abbiamo potenziato il team con specialisti tematici, in modo da essere in grado di rispondere con rapidità e professionalità alle vostre domande. I nostri moderatori continueranno a occuparsi delle domande di carattere generale, dei reclami o delle idee riguardanti Migipedia.

Nel corso delle prossime settimane vi presenteremo uno ad uno i nuovi moderatori e gli specialisti. Nel frattempo, ecco una breve panoramica del nuovo team dei moderatori di Migipedia.

 

I custodi delle regole di Migipedia: i moderatori

  • Tabi: @Tabi_Migros
    • Alcuni di voi hanno già avuto modo di conoscere Tabi. Dal novembre 2016 è responsabile della moderazione su Migipedia. Per cinque anni Tabi si è occupata di diverse community nel settore del turismo ed è un’appassionata della montagna. Ritratto di Tabi
  • Barbara: @Bella_Migros

In marzo Barbara è arrivata a rinforzare il gruppo dei moderatori. Da oltre 10 anni si occupa di community su facebook, Twitter e altri social media ed è una mamma appassionata.

 

Anche Nicole è nuova nel gruppo dei moderatori. Per lei Migipedia è stata fin dall’inizio modello ed esempio di come possa avvenire la collaborazione tra aziende e la loro clientela. Per questo motivo la community manager di provata esperienza e amante del surf si rallegra del suo nuovo lavoro.

 

Silvia fa parte del gruppo dei moderatori ormai dal 2014 e quindi ha già risposto a innumerevoli vostre domande. Ha sviluppato insieme a voi alcuni nuovi prodotti e adora il quark magro. Ritratto di Silvia

 

I custodi del sapere: gli specialisti

 

  • Daniel: @Daniel_MigrosAmbito tematico speciale: sostenibilità ecologica, sociale e benessere degli animali:
    Daniel è un veterano di Migipedia e del tema della sostenibilità. Dal 2011 è moderatore su Migipedia e dal 2012 segue la piattaforma sulla sostenibilità Generazione M.Nell’ambito di quest’attività ha già potuto farsi un’idea delle condizioni produttive in Asia, America del Sud, Spagna, Italia e anche in Svizzera, in molte aziende agricole bio del programma  «Dalla regione per la regione». Daniel è una miniera di informazioni! E se non sa qualcosa, è collegato con dozzine di specialisti. Ritratto di Daniel
  • Michelle: @Michelle_MigrosAmbito tematico speciale: salute
    • Michelle è un’appassionata di sport e da novembre lavora per l’iniziativa a favore della salute iMpuls. Ha al suo attivo oltre 5 anni di attività come redattrice di temi sulla salute. Si occupa soprattutto dei temi inerenti l’attività fisica, l’alimentazione e il relax. Si avvale della consulenza di nutrizionisti, istruttori di fitness o medici.

Sara: @sara_migros

  • Sara è una veterana dei canali Migros. Segue Migros su Twitter, è interlocutrice per tutte le questioni che riguardano M-Budget e rende felici i fan del Percento culturale con i suoi aggiornamenti su facebook. Sara sa tutto! Se non è in viaggio in Africa, durante il suo tempo libero sorseggia volentieri un coco drink nature Alnatura.

 

I team di supporto:

  • M-Infoline
    • Una sola persona non basta per le diverse decine di migliaia di prodotti della Migros, ci vuole un team. Gli addetti di M-Infoline sono in contatto con i responsabili dei prodotti.
  • Infoline Cumulus:
    • Il team dell’Infoline Cumulus è ferratissimo su tutto ciò che riguarda la raccolta e l’utilizzo di buoni sconto, di buoni Cumulus o su domande relative a Cumulus sull’app Migros. Inoltre, grazie alla possibilità di consultare i conti Cumulus, possono rispondere anche alle ultime domande in merito.

 

Redattrici e

Jeanette la conoscete ormai da anni, attraverso i suoi contributi informativi sul blog di Migipedia. Se avete dei dubbi in materia di beauty, non esitate a rivolgervi a lei. Jeanette conosce benissimo ogni tendenza in materia di bellezza, sa dare consigli in questioni che riguardano la vita familiare ed è una vera e propria enciclopedia ambulante di tutte le cose che riguardano la Migros. Ritratto di Jeanette

 

Ovviamente preferirei non dover parlare troppo di me. Quando non sono al lavoro per la Migros, a volte potreste vedermi sfrecciare per Zurigo con la mia bici azzurra. Vi garantisco una cosa: non vado sul marciapiede (a chi non capisce l’allusione, consiglio di leggere il mio ritratto) Ritratto di Cristina

 

Ci sono poi sempre nuovi stagisti che ci danno una mano e dalla scorsa estate fa parte del team anche un’apprendista. Non ve li presentiamo qui uno ad uno, perché la loro fluttuazione è abbastanza frequente. Siamo estremamente contenti di aver ricevuto rinforzi. E adesso non vediamo l’ora di comunicare con voi!