Cibo per gatti sani e soddisfatti

da Community Manager in data ‎07.05.2017 14:54 (954 Visualizzazioni)

Buesi_Migros-Choerbli-Migipedia-News.jpg

Chi ne ha uno sa bene che i gatti necessitano di un’alimentazione diversa a seconda della loro fase di vita. Nell’intervista con Celso Cattaneo, amante dei gatti e responsabile degli alimenti per animali alla FCM, scopri tutto quello che c’è da sapere in merito.

 

Celso, tu hai due gatti. Quali sono i tuoi consigli per l’alimentazione dei gatti in generale?

Siccome i miei gatti, Mona Lisa e Anik, ricevono spesso alimenti secchi, il bilancio idrico è molto importante. Abbiamo quindi messo diverse ciotole d’acqua nel nostro appartamento per i due mici norvegesi. Uno ad esempio si trova in cucina e un altro in bagno. Così i due gatti sono incitati a bere e rimangono in forma e in piena salute. Un ulteriore consiglio: i gatti adorano l’acqua corrente; se quindi il proprio micio non beve a sufficienza, una fontanella per gatti può fare miracoli.

 

Esistono anche gatti vegetariani? E come si nutrono?

Mentre i cani se la cavano relativamente bene con un’alimentazione vegetariana equilibrata, i gatti che ricevono cibi vegetariani perdono la vista e mostrano segni di debolezza. I gatti sono definitivamente carnivori e quindi hanno bisogno di carne per sopravvivere. Il motivo è che i gatti necessitano dell’importante aminoacido taurina, che si trova unicamente nei tessuti animali. Per questo motivo in nessun caso un gatto può seguire un regime vegetariano.

Quale tipo di alimentazione è ideale per le gatte incinte?

 

Una gatta incinta necessita di una maggiore quantità di calorie e proteine. Per questo motivo consigliamo di passare al cibo per gattini, rispettivamente al cibo Junior, già a partire dalla quarta settimana di gestazione. Affinché i piccoli possano crescere sani e soddisfatti è importante dare alla madre del cibo Junior anche durante l’allattamento, finché i cuccioli non sono svezzati. Circa sei o otto settimane dopo la nascita, la produzione di latte diminuisce lentamente e si può tornare a dare alla gatta il cibo normale.

 

I gatti giovani hanno bisogno di un’alimentazione diversa rispetto a quelli più anziani? E perché?

 

Sì, l’apposito cibo Junior contiene molte proteine per lo sviluppo di tessuti e organi sani. Una differenza sostanziale rispetto al nutrimento destinato ai gatti adulti è che questo cibo contiene una maggiore quantità di importanti sostanze minerali quali calcio, fosforo, magnesio, zinco e ferro, che aiutano la formazione di ossa e denti forti.

 

Di quali particolari sostanze nutritive ha bisogno un gatto adulto?

Gli alimenti per gatti adulti contengono una composizione equilibrata di proteine, sostanze minerali, grassi e oli, acqua, vitamine e carboidrati. Le sostanze nutritive sono presenti in quantità sufficienti in tutti gli alimenti umidi e secchi.

A partire da che età un gatto è considerato vecchio?

Come per gli umani, la salute e l’agilità del gatto non corrispondono necessariamente alla sua età. A partire da sette o otto anni, però, il suo fabbisogno energetico cambia, il che dovrebbe comportare anche un adattamento dell’alimentazione.

Che cosa fa bene ai gatti “anziani”?

A partire dai sette anni i gatti sono meno attivi e hanno un metabolismo rallentato, per questo motivo hanno bisogno di un alimento che contiene meno calorie e meno grassi. Dagli 11 anni d’età i gatti spesso dimagriscono perché la digestione è meno efficace nella trasformazione del nutrimento, inoltre le funzioni degli organi calano gradualmente e il metabolismo rallenta ulteriormente. Questi mici necessitano di un alimento speciale per gatti di 11 anni e più con una proporzione di proteine e grassi adatta ad evitare la perdita di peso.

Alla Migros esistono alimenti per gatti in ogni fase di vita e quali marche consigli?

Abbiamo in assortimento prodotti adatti a gatti di tutte le età. Questi alimenti sono contrassegnati dalle scritte “Junior”, “Adult”, “Senior” e a volte è specificata anche la relativa età.  Se non c’è nessuna indicazione di questo tipo sulla confezione significa che si tratta di un alimento per gatti adulti.

La mia marca preferita è Vital Balance, che offre il cibo Senior adatto a Mona Lisa e il cibo per gatti adulti per Anik, ed entrambe ne vanno matte.

Hai ancora domande sull’alimentazione dei gatti? Celso Cattaneo sarà lieto di rispondere.