Rispondere
Autore amatoriale

Meno imballaggi di plastica

Visto il grosso problema ecologico rappresentato dalla plastica, sarebbe bello poter trovare più prodotti non imballati o con imballaggi facilmente riciclabili (come il cartone). Penso ad esempio alla frutta e alla verdura che spesso presentano imballaggi a mio avviso superflui.

Buona giornata!

Community Manager

Re: Meno imballaggi di plastica

Grazie per la tua segnalazione. Ogni richiesta, ogni suggerimento ci aiuta a migliorare. Grazie! Silvia

Highlighted
Autore

Ciao a tutti. Qui a Basilea cè un negozietto che vende prodotti senza imballaggi, si chiama Abfüllerei 

https://www.abfuellerei-basel.ch

ed ha vinto di recente anche il premio Mammut! Lo stesso principio lo avevo gia visto a Losanna. Pensate che si possa realizzare la stessa cosa anche su grande scala? Buona giornata 

Autore amatoriale

Anche qui in Ticino ci sono alcuni negozietti che vendono i prodotti sfusi ma 1) se uno non ne ha uno vicino a casa non sempre vale la pena lo spostamento 2) i prezzi sono sicuramente meno "friendly" di quelli di un supermercato. Se i supermercati cercassero di proporre prodotti con meno imballaggi sarebbe sicuramente la soluzione migliore per arginare i vari problemi ambientali causati dalla plastica e dall'eccessiva produzione di rifiuti...speriamo che qualcosa si muova presto in questa direzione!

Community Manager

Salve chirilla, la Migros ha realizzato un progetto pilota a Ginevra riguardo agli imballaggi e al bilancio ecologico (foodwaste, etc.). Al momento stanno verificando i risultati e, se sono convincenti, sicuramente lo effettueranno anche in altre città. Saluti, Sandra

Giovane autore

Proprio questa mattina sono stata in un negozio 'sfuso' dove ho comperato tisane, cereali, crema da spalmare. Ho portato dei barattoli di vetro e dei sacchetti da casa. Sarebbe fantastico poter acquistare al banco Migros senza dover consumare anche gli imballaggi, basterebbe tarare i contenitori portati da casa. Purtroppo per ora quando chiedo di imballare prosciutto e bresaola nella stessa busta al banco Migros mi guardano male!

Community Manager

Salve Hidalgo77

Mi dispiace che ti rispondo solo oggi. Sono stata ammalata e non sono più riuscita a scriverti più presto. Avevo contattato la Migros Ticino siccome questo tipo di tema viene trattato regionalmente. Se mi mandi un mail a migipedia@mgb.ch,, posso trasmettere il tuo contatto a una persone responsabile.

Una belle giornata per te

Kathrin

Community Manager

Salve Hidalgo77

Volevo confermare che ho transmesso il tuo mail alla responsabile che tratta questo tipo di domande locale.

Cari saluti

Kathrin