Stop alla cassa: la community discute i pro e i contro

da Denise_Migros in data ‎02.08.2011 17:53 (536 Visualizzazioni)

<meta charset="utf-8" />
Nel forum si discute in modo piuttosto animato l'idea di introdurre uno stop alla cassa.
Abbiamo chiesto a un esperto nell'allestimento di negozi che cosa pensa di questa idea.
 

A chi non è già capitato di essere in coda alla cassa desiderando di finire in fretta, ma al tempo stesso senza stare troppo addosso a chi sta davanti. In proposito l'utente di Migipedia «Migi» ha avanzato l'idea che, prima di ogni cassa, ci dovrebbe essere uno stop giallo per terra. Questo servirebbe a segnalare dove la persona che segue deve aspettare e a garantire maggior privacy a chi sta pagando.
 
Su Facebook e sul forum Migipedia si sta tenendo una vivace discussione. L'utente «Rebecca07» ad esempio è favorevole allo stop. Finora per mantenere la distanza ha utilizzato un trucco tutto personale: procede tirando il carrello della spesa dietro di sé. L'utente «Aldi» non è invece un fan di questo segnalatore di distanza, in quanto trova che non sarebbe comunque rispettato.
 
La questione ci interessava molto e quindi abbiamo voluto analizzarla nel dettaglio con l'aiuto di un esperto. Remo Tobler è specializzato nell'allestimento dei negozi presso la Migros Svizzera orientale. Egli ha collaborato al progetto «Concetto di negozio 2010» che mira a dare un aspetto unitario a tutte le filiali Migros. Durante la realizzazione degli spazi di vendita ogni dettaglio solleva una quantità di considerazioni: colori, illuminazione, altezza degli scaffali, l'esperto non lascia nulla al caso. E questo vale anche per la zona delle casse.
Dato che dedica così tanto tempo a ciascun particolare, Remo Tobler ha già preso in analisi l'idea dello stop alla cassa e può quindi fare le seguenti considerazioni: dal suo punto di vista nella maggior parte dei negozi manca lo spazio per inserire degli stop per terra. Inoltre esiste anche il rischio che, facendo la fila, la linea non venga vista e quindi diventi inutile. Non bisogna poi dimenticare che uno stop ha il difetto di rallentare il processo di pagamento, che porterebbe a sua volta a code alla cassa più lunghe.
 
Per questi motivi, finora non è mai stato introdotto lo stop alle casse della Migros.  E voi che cosa ne pensate? Saremo felici di ricevere le vostre opinioni nel forum.

Commenti
User Avatar
da GastM
in data ‎28.08.2011 15:55
NO!!! non serve a niente.

Bisognerebbe introdurre un sistema che il cliente mette gli articoli nel carrello e automaticamente vengono registrati assommando l'importo. così facendo ognuno può controllare quanto ha speso e soprattutto non deve più togliere, alla cassa, tutti i prodotti acquistati per essere registrati. Solo così si possono evitare le interminabili code alla cassa.
Mi sembra che in alcune nazioni nei grandi magazzini ci sia già un tale sistema e funziona!




















User Avatar
da elenalecchi
in data ‎23.09.2011 23:03
Credo basterebbe un poco di buona educazione perchè chi segue non stia troppo vicino a chi lo precede. Forse qualche video - proiettato nelle filiali, sopra le casse (così chi è in fila ha tempo per guardarlo) - che insegni le buone maniere potrebbe essere più efficace di un'odiosa linea gialla (condivido l'idea che rallenterebbe ulteriormente il flusso alla cassa). No via, la linea gialla a terra no! Grazie...